Cos’è l’ipnosi?

Michael Yapko definisce l’ipnosi come “la psicologia positiva originale”. Questo perché, da secoli, medici e psicologi di tutto il mondo usano l’ipnosi per favorire il benessere della persona, andando ad attivare le sue risorse personali.

Sono risorse di cui già disponi. Semplicemente, l’ipnosi permette di attivarle con più facilità e di dirigerle verso una meta che sia buona per te.

Quando può essere utile?

Lo psicologo non lavora unicamente con gravi disturbi, ma anche, e soprattutto, con difficoltà e situazioni più lievi, quotidiane, o semplicemente facenti parte del percorso di vita di ciascuno di noi.

L’ipnosi, in tal senso può essere utile in diverse situazioni, quali:

  • Combattere il senso di insicurezza
  • Aumentare la propria autostima e sicurezza di sé
  • Rilassarsi
  • Parlare in pubblico
  • Dormire meglio
  • Gestire le proprie emozioni
  • Vivere più serenamente le proprie relazioni
  • Ridurre ansia e stress
  • Essere più sicuri di fronte a scelte e compiti importanti.

E’ utilizzata anche nella terapia del dolore ed è un ottimo strumento per trattare le dipendenze, come ad esempio il fumo.

Ma cos’è l’ipnosi?

L’ipnosi innanzitutto non è magia, è scienza. Studiata inizialmente dai medici nell’800, è stata e viene tutt’ora sottoposta a migliaia di studi che, utilizzando il metodo scientifico, ne attestano l’efficacia.

L’ipnosi non è nient’altro che uno stato di coscienza, esattamente come lo sono la veglia attiva o il sonno.

L’ipnosi non è “sonno”. Non dormi quando sei in ipnosi, ma sei solo profondamente concentrato nel tuo mondo interiore. È uno stato fisiologico: significa che in quello stato ci entriamo tutti quanti, tutti i giorni, più volte al giorno, per esempio quando stai guidando la macchina e stai pensando a delle cose e sei completamente assorbito da quelle cose e ad un certo punto ti ritrovi davanti casa, senza neanche essertene accorto.

L’ipnosi è una tecnica, usata da un professionista per favorire questo stato. Diventa un mezzo per potenziare l’efficacia del percorso. Questo perché è un modo per potenziare ancora di più le capacità della persona.

Molte persone hanno dubbi verso l’ipnosi perché pensano che sia un’esperienza sconvolgente, dove perderanno il controllo e faranno cose sconvenienti o imbarazzanti.

In realtà, come già detto, l’ipnosi non è altro che una condizione naturale che si verifica già spontaneamente in diversi momenti della vita quotidiana e che può essere utilizzata nel pieno rispetto delle esigenze e delle capacità della persona.

L’ipnosi è quindi un’esperienza in grado di mobilitare e rendere utilizzabili capacità e risorse che sembravano inaccessibili.

Condividi questo articolo sul tuo profilo

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter